“LEP- ASILO NIDO” - ANNO SCOLASTICO 2025/2026-PRESTATORI DEI SERVIZI ACCREDITATI

“LEP- ASILO NIDO” - ANNO SCOLASTICO 2025/2026-PRESTATORI DEI SERVIZI ACCREDITATI

AVVISO PUBBLICO

“LEP- ASILO NIDO” - ANNO SCOLASTICO 2025/2026

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CREAZIONE DI UN ELENCO DI PRESTATORI DEI SERVIZI ACCREDITATI DI ASILI NIDO E/O MICRO NIDO LOCALI PER L’EROGAZIONE DI VOUCHER MENSILI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON BAMBINI DA 0/36 MESI

 

IL COMUNE DI CESA

RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 25 del 23/01/2026, con la quale si è deliberato di utilizzare le somme destinate al Comune di Cesa attraverso l’erogazione di voucher rivolti a famiglie con bambini di età compresa tra 0-36 mesi, iscritti presso nidi/micronidi d’infanzia privati operanti sul territorio comunale, al fine di incrementare e potenziare i servizi educativi per la prima infanzia;

RENDE NOTO

che dalla data di pubblicazione del presente avviso, sino al 16/02/2026, i gestori di nidi/micronidi d’infanzia che operano nel Comune di Cesa in possesso del decreto di iscrizione all’albo regionale per la sezione Minori – Tipologia Nido/Micronido, al momento della pubblicazione del presente avviso, possono presentare richiesta per la finalità di individuare i gestori di servizi educativi interessati alla creazione di un catalogo dell’offerta per consentire l’erogazione di voucher durante l’anno educativo 2025/2026.

1.      DESTINATARI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare la domanda i gestori di nidi/micronidi d’infanzia con i seguenti requisiti:

  • svolgono regolarmente il servizio sul territorio comunale;
  • sono iscritti all’Albo Regionale della Campania per la sezione Minori – tipologia Nido/Micronido;
  • risultano autorizzati e accreditati secondo quanto previsto dalla normativa regionale vigente;
  • sono in regola con gli obblighi contributivi e fiscali, come dimostrato dal DURC o da altra idonea certificazione;
  • non si trovano in condizioni oggettive di difficoltà economica.

Tutti i requisiti devono essere posseduti e dichiarati al momento della presentazione della domanda e devono rimanere validi per tutta la durata del servizio.

Nella domanda di partecipazione all’Avviso, l’ente dovrà indicare il numero di posti bambino che si impegna a mettere a disposizione del Comune di Cesa, specificando con dovizia di particolari tutti i servizi inclusi nel prezzo della retta, nonché l’elenco completo dei servizi supplementari a pagamento.

Ai fini della rendicontazione della misura, gli enti aderenti e ammessi sono tenuti a rendicontare i costi sostenuti, a trasmettere l’attestazione di effettiva frequenza del minore beneficiario nel periodo di riferimento dell’anno scolastico 2025/2026, con indicazione delle mensilità frequentate e di eventuali interruzioni del servizio, nonché copia delle ricevute di pagamento o delle fatture mensili rilasciate ai richiedenti beneficiari.

Tutti i soggetti interessati dovranno inviare, entro e non oltre il 16/02/2026, la domanda di partecipazione e copia del documento di identità del legale rappresentante. Le istanze dovranno pervenire esclusivamente nell’apposita sezione del sito portaleservizisociali.comune.cesa.ce.it entro e non oltre il 16/02/2026.

2.      MOTIVI DI ESCLUSIONE

Le domande saranno automaticamente escluse nel caso in cui:

• Siano pervenute oltre il termine previsto

• Non siano sottoscritte dal legale rappresentante

 • Siano redatte in forma ambigua o incompleta

• Mancanza dei requisiti di partecipazione previsti

• Si rilevino elementi non veritieri ad un successivo controllo.

Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dal beneficio e dovrà provvedere al risarcimento.

3.      REGIME DI PUBBLICITÀ E TRASPARENZA

Tutte le comunicazioni relative ed afferenti l’avviso in parola saranno fornite a mezzo telefono o per via telematica, per cui sarà necessario indicare nella domanda di partecipazione recapiti telefonici ed indirizzi e-mail raggiungibili e presidiati. Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio online e inserito nel sito web istituzionale di questo Comune  www.comune.cesa.ce.it  e all’interno del portale digitale portaleservizisociali.comune.cesa.ce.it.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Si precisa che i dati dichiarati nella domanda saranno utilizzati esclusivamente dagli incaricati del trattamento per l’istruttoria del procedimento e comunque per i soli fini istituzionali, ai sensi della normativa vigente.                                                                                                                                          Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Ufficio Assistenza e Pubblica Istruzione- contatti: 0818154313; e-mail: servizisociali@comune.cesa.ce.it.

Il Sindaco                                                                                                   Il Vicesindaco con delega           

F.to Avv. Vincenzo Guida                                                               alle Politiche Sociali f.to Dott.ssa                            Giusy Guarino