Informativa sulla Privacy

Portale dei Servizi Sociali del Comune di Cesa

(portaleservizisociali.comune.cesa.ce.it)

1. Introduzione

Il Portale dei Servizi Sociali del Comune di Cesa (di seguito, "Portale") è una piattaforma digitale che consente ai cittadini di registrarsi, inserire i propri dati personali e presentare richieste relative a servizi sociali, appuntamenti, bonus e agevolazioni.

La presente informativa descrive come vengono trattati i dati personali degli utenti nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR UE 2016/679) e della normativa italiana in materia di privacy (D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche).

2. Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è:

Comune di Cesa
Piazza De Gasperi, 08030 Cesa (CE)
PEC: protocollo.cesa@pec.comune.cesa.ce.it
Telefono: +39 081 8154327

3. Tipologie di Dati Raccolti

Il Portale raccoglie e tratta le seguenti categorie di dati:

Dati forniti direttamente dall'utente
  • Dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, recapiti telefonici, email.
  • Dati relativi alle richieste: informazioni necessarie per la gestione di appuntamenti, domande di bonus, agevolazioni o altri servizi sociali.
  • Dati di accesso: credenziali (username e password) per l'accesso all'area riservata.
Dati raccolti automaticamente
  • Dati tecnici: indirizzo IP, tipo di browser, sistema operativo, orario di accesso.
  • Cookie: il Portale utilizza cookie tecnici (necessari) e, previo consenso, cookie analitici per migliorare l'esperienza utente.
4. Finalità del Trattamento

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

  • Erogazione dei servizi: gestione delle richieste di appuntamenti, bonus e agevolazioni.
  • Adempimenti amministrativi: adempimenti obbligatori previsti dalla legge.
  • Comunicazioni istituzionali: invio di avvisi e informazioni relative ai servizi sociali.
  • Sicurezza e prevenzione frodi: protezione del Portale da accessi non autorizzati.
5. Base Giuridica del Trattamento

Il trattamento dei dati è basato su:

  • Adempimento di obblighi di legge (es. gestione delle pratiche sociali).
  • Consenso dell'interessato (per trattamenti opzionali, come l'invio di comunicazioni promozionali).
  • Interesse pubblico (per la fornitura di servizi sociali).
6. Destinatari dei Dati

I dati potranno essere comunicati a:

  • Uffici comunali competenti per la gestione delle richieste.
  • Enti pubblici e privati coinvolti nell'erogazione dei servizi (es. INPS, ASL).
  • Fornitori tecnici (soggetti terzi che garantiscono il funzionamento del Portale, nel rispetto della normativa privacy).
7. Trasferimento dei Dati fuori dall'UE

I dati non saranno trasferiti al di fuori dell'Unione Europea, salvo casi eccezionali e nel rispetto delle garanzie previste dal GDPR.

8. Conservazione dei Dati

I dati saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità indicate e in ottemperanza agli obblighi di legge.

9. Diritti degli Interessati

Gli utenti hanno diritto a:

  • Accesso ai propri dati.
  • Rettifica o cancellazione (diritto all'oblio).
  • Limitazione del trattamento.
  • Portabilità dei dati.
  • Opposizione al trattamento.
  • Revoca del consenso (ove previsto).

Per esercitare questi diritti, è possibile inviare una richiesta al Titolare del trattamento all'indirizzo PEC protocollo.cesa@pec.comune.cesa.ce.it o contattando il numero +39 081 8154327.

10. Sicurezza dei Dati

Il Portale adotta misure tecniche e organizzative per garantire la protezione dei dati personali contro accessi non autorizzati, distruzione o diffusione illecita.

11. Modifiche all'Informativa

Questa informativa può essere aggiornata periodicamente. Si invita l'utente a verificarne regolarmente il contenuto.

Ultimo aggiornamento: 31/03/2025

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Servizi Sociali – Comune di Cesa
+39 081 8154327
ortaledeiservizisociali@comune.cesa.ce.it